La storia
   
  Le Labbra
   
  La linea:
   
  Offerte risparmio
   
  Collaboriamo con
   
LE LABBRA :
SENSIBILI, FRAGILI, DELICATE...

 

Le labbra, insieme agli occhi, sono la parte più sensibile e delicata del viso in quanto è proprio la loro fisiologia a renderli tali.

Le labbra sono costituite da una parte interna - la mucosa - composta da cellule epiteliali che formano una sottile membrana e da una parte esterna cutanea. La cute che ricopre le labbra, a differenza di quella che riveste il resto del corpo, è costituita da uno strato corneo sottilissimo che offre, quindi, una barriera estremamente limitata nei confronti degli agenti esterni. Inoltre, il sottilissimo strato corneo:

1) Non produce melanina, il pigmento che funge da scudo alle radiazioni solari;
   
2) Ha moltissime terminazioni vascolari che conferiscono alle labbra la loro caratteristica colorazione rossa, ma che ne accentuano anche la fragilità;
   
3) Non ha ghiandole sudoripare eccrine e ciò spiega anche il motivo per cui non vi è termoregolazione a livello delle labbra;
   
4) Pur contenendo numerose, piccolissime ghiandole sebacee, esse non sono in grado di secernere un film protettivo, data l'estrema sottigliezza dello strato corneo.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che le labbra sono perennemente esposte alle aggressioni degli agenti esterni: sole, vento, freddo, inquinamento, ambienti troppo riscaldati e con un basso tasso di umidità, bruschi sbalzi di temperatura... Non solo; anche un comune raffreddore è un nemico delle labbra. Quando si è influenzati e si ha il naso "chiuso", si tende, infatti, a respirare con la bocca favorendo la disidratazione delle labbra. Anche chi fuma sa bene quanto le sigarette possano incidere sulla secchezza delle labbra.

Ecco perchè le labbra devono essere difese e protette quotidianamente da tutte le insidie cui sono soggette al fine di mantenerle morbide, sane, perfettamente idratate. Ciò vale a qualsiasi età e, ancor più, man mano che passano gli anni in quanto il tessuto connettivo tende a ridursi per cause naturali, soprattutto in caso di disidratazione. E, quando lo spessore diminuisce le labbra raggrinziscono e si formano tante piccole rughe.

 

 
  Privacy | Web mail ::: Design by ZERODUE copyright Consulteam s.r.l. 2009 :::